SOS caduta capelli autunnale – Suggerimenti e rimedi naturali

Hello Beauty!

Di certo avrai notato che con l’autunno che avanza cadono le foglie e spesso… I capelli! 😱 Ma niente paura! Così come avviene il cambio di stagione, anche le nostre chiome hanno bisogno di rinnovamento per mantenersi in buona salute.

Quando la sera prima di scivolare sotto le coperte spazzoliamo i nostri capelli, ricordiamoci sempre di trattarli con delicatezza. I capelli sono, infatti, un importante indicatore della salute del nostro corpo e risentono di moltissimi fattori: dalle più semplici attività quotidiane, come l’uso di piastre e asciugacapelli, a numerose altre cause di diversa natura; qualche esempio? Diete particolarmente restrittive, esposizione al sole e ultimo, ma non meno importante, stress! Lo stress fisico e mentale può avere effetti spropositati sul nostro corpo, difficili da prevedere e talvolta interpretare.

Vediamo allora consigli, migliori trattamenti e rimedi naturali per evitare un’eccessiva caduta e per coccolare le nostre chiome, mantenendole folte, vitali e luminose.

1. Tutti i giorni massaggia la cute per qualche minuto.

Lo sapevi che oltre ad essere incredibilmente rilassante, massaggiare la testa quotidianamente è anche un vero toccasana per i capelli?
L’ideale è cominciare dalla nuca, arrivando fino alla fronte e alle tempie, muovendo i polpastrelli dolcemente, ma con decisione… Ah, piacere allo stato puro! 💆
Così facendo, non solo stimoliamo la circolazione sanguigna e rivitalizziamo i follicoli, ma facilitiamo anche l’esfoliazione della cute e permettiamo ai capelli di acquisire forza e resistenza, limitando la caduta.

2. Fai attenzione all’acqua e ai prodotti che utilizzi sotto la doccia. 💦

 

In fatto di salute del capello, il lavaggio è un step assolutamente fondamentale. Lavare i capelli troppo frequentemente e utilizzare prodotti aggressivi sono azioni in grado abbattere le difese naturali del cuoio capelluto, rendendolo più debole e facilitando la caduta. Ma non solo, anche l’acqua gioca un ruolo importantissimo! Quando le quantità di calcare o di cloro contenute al suo interno sono troppo elevate, i capelli si indeboliscono e tendono a perdere la loro brillantezza naturale.

Come evitare queste conseguenze?

A cominciare dall’acqua, esiste un intramontabile “rimedio della nonna”. Far bollire in una grossa pentola una quantità d’acqua sufficiente sia per lo shampoo che per il risciacquo, in modo da lasciare evaporare tutte le sostanze pesanti e dannose per i capelli. Ok, lo ammettiamo, forse non è il rimedio più pratico 😜, però l’efficacia è garantita!
Per quanto riguarda i prodotti, il segreto è scegliere con consapevolezza ciò che utilizziamo quotidianamente, tenendo a mente che le nostre chiome assorbono (proprio come le piante 🌿) tutto ciò di cui le nutriamo. Insomma, ricordiamoci che, anche in cosmetica, quanto più ci affidiamo alla natura, tanto più saremo in mani sicure. E qui andiamo al punto 3! 👇🏻

3. Coccola i tuoi capelli con maschere ed ingredienti naturali. 🥑

 

Maschere o impacchi prima dello shampoo, applicati una o due volte a settimana, sono un’ottima abitudine per rinforzare i nostri capelli. Tra gli ingredienti più validi troviamo tutti quegli oli vegetali di cui si sente sempre più spesso parlare, tra cui l’olio di oliva, l’olio mandorle, l’olio di avocado e, naturalmente, il nostro amato olio di cocco.

Qui ad HelloBody possiamo garantirti che di olio di cocco se ne sente parlare ogni giorno! 😜 E non è infatti un caso se le nostre maschere Coco e Sunny Shine ne sono ricchissime!
Il mix di oli di cui sono composte (tutti quelli nominati sopra), sono il cocktail perfetto (in senso quasi letterale… Prima di utilizzarle vanno persino messe in frigo! 😉) per una chioma morbidissssima, irrobustita e lucente.

Applicare una maschera è inoltre l’occasione perfetta per concedersi sotto la doccia anche uno di quei bei massaggi di cui parlavamo al punto 1!

Una volta asciugati i capelli, poi, siamo pronte per lo step successivo! 👇🏻

4. Spazzola i tuoi capelli con cura.

 

Esistono una serie di errori comuni che tutte, ma proprio tutte, abbiamo commesso almeno una volta. Un esempio? Utilizzare la spazzola sbagliata! Spazzole di forme e dimensioni differenti hanno ovviamente anche differenti funzioni. Come la nostra Hello Shiny! Che grazie alle sue setole di diversa lunghezza, è pensata proprio per essere antirottura.

Altro errore: spazzolare i capelli troppo poco. Sembrerebbe un paradosso, e invece, quest’azione permette agli oli naturali, che altrimenti rimarrebbero solo alla radice, di arrivare fino alle punte, andando a stimolare la microcircolazione, eliminando le impurità e creando volume!

Per finire, azione da evitare assolutamente: pettinare i capelli da bagnati. Quello è infatti il momento in cui sono più fragili e inclini alla rottura! In questo caso è preferibile prima tamponarli bene con l’asciugamano e poi cercare di domarli con le dita. 😉

Bene, tutti questi consigli però, perdono la loro utilità se non riusciamo a seguire almeno in parte l’ultimo punto, forse il più importante…

5. Cerca di limitare lo stress.

 

Eh sì, alla fine l’odioso e temutissimo stress fa sempre la sua comparsa! Sono moltissimi i fattori in grado di procurarne ai nostri capelli, favorendo così la perdita e la rottura.
Primo tra tutti: l’alimentazione. Mangiare in modo equilibrato aiuta infatti anche i nostri capelli ad essere forti e luminosi. Tra gli alimenti maggiormente efficaci troviamo: le uova, i legumi, i latticini e i cereali integrali. Ma anche le vitamine giocano un ruolo di rilievo, in particolare, la Vitamina C, D e A.

Dove altro stare attente? Sarebbe bene evitare le tinte e le acconciature troppo elaborate che tirano i capelli, così come l’uso smodato di piastre e fon.

E per concludere in bellezza… Ultimo elemento fondamentale: il sonno! Esatto, anche dormire in modo regolare previene la perdita dei capelli! Interessante, no? 😜

Insomma, ecco i nostri 5 suggerimenti per combattere questo problemino che colpisce la maggior parte di noi durante il cambio di stagione. 🍁

 

E mi raccomando, raccontaci anche tu come ti prendi cura della tua chioma durante l’autunno qui nei commenti!

I nostri best seller

Novità
A partire da: 134,96  99,99 
Best Seller
A partire da: 129,96  99,99 
A partire da: 297,90  199,99 

2 pensieri su “SOS caduta capelli autunnale – Suggerimenti e rimedi naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *